Wiser Earth Italia

Home » Senza categoria » Social network per la sostenibilità ambientale e la giustizia tra i popoli

Social network per la sostenibilità ambientale e la giustizia tra i popoli

WiserEarth, il social network per costruire un futuro migliore, ecologico e solidale!

Sostieni la rinascita del social network per la sostenibilità, per condividere soluzioni e risorse, creare progetti e collaborazioni, diventa un Wiservolunteers e crea un Wiserlocal nel tuo territorio!


Centinaia di volontari in tutto il mondo hanno creato un social network gratuito e open per connettere tutte le persone, le organizzazioni, i movimenti che si occupano di ecologia, spiritualità, diritti umani e degli animali, … e tanto altro ancora, è uno strumento incredibile per connettersi, condividere risorse creare progetti collettivi!

 

 

Wiser è il social network per la sostenibilità, una rete che consente di conoscere e connettere quel movimento globale composto da organizzazioni e persone interessate ai problemi più importanti della nostra epoca: cambiamenti climatici, povertà, ambiente, pace, acqua, fame, giustizia sociale, conservazione della natura, diritti umani, beni comuni e tante altre questioni che centinaia di migliaia di gruppi e organizzazioni affrontano ogni giorno. La missione di Wiser è di connettere queste persone e queste organizzazioni, condividere le conoscenze e costruire alleanze per far fronte ai problemi. Tutti gli strumenti e i contenuti sono ad uso libero e gratuito. Il sito è inoltre privo di qualsiasi pubblicità. Attualmente più di 110.000 organizzazioni di tutto il mondo sono all’interno di Wiser.

 

Nell’ultimo anno, un gruppo di volontari italiani ha tradotto la piattaforma wiser.org consentendo la promozione di Wiser anche in Italia. E il lavoro di traduzione continua anche per consentire l’evoluzione di questo strumento e il suo utilizzo. I primi gruppi di lavoro in lingua italiana hanno iniziato le loro attività in particolare su argomenti come le transition town, le energie rinnovabili e la conservazione della natura.

 

Proprio come Wikipedia, il contenuto di Wiser è creato dai membri che liberamente condividono eventi, risorse, soluzioni per i problemi ambientali o sociali. I membri possono anche creare gruppi di lavoro per condividere conoscenze e lavorare insieme su questioni specifiche, possono condividere domande o idee in forum pubblici con una o più delle 381 aree tematiche.

 

Cosa si può fare con WiserEarth?

Innanzitutto scoprire e far conoscere persone, organizzazioni e gruppi di tutto il mondo, coinvolti nelle battaglie per la giustizia sociale e per l’ambiente. Attraverso il network puoi creare collaborazioni e conoscere le attività e le azioni che portano avanti più di 110.000 organizzazioni nel mondo. Inoltre puoi connetterti per incontrare e conoscere persone che lavorano nella tua regione e in altre parti del  mondo con cui condividere le tue idee e il tuo lavoro.

 

Alcuni esempi: i membri del movimento Transition Towns in Francia hanno usato il sito per aiutarli a creare gruppi di lavoro che stanno contribuendo a ridurre l’uso di combustibili fossili.

 

Carla di Eco-Ola, un social business che sostiene gli agricoltori in Perù nell’uso delle tecniche di permacultura, ha utilizzato Wiser.org per connettersi a partners che stanno aiutando a sostenere il suo lavoro.
 

I WiserLocal sono invece incontri che si stanno svolgendo in India, Camerun, Senegal, Bangladesh, Australia, Brasile, Cina, Indonesia, Francia, Messico e Italia per sostenere la collaborazione attraverso la condivisione delle migliori pratiche relative allo sviluppo sostenibile .

Uno dei nostri WiserLocal più attivi da cui prendere esempio: http://it.wiser.org/group/WiserCastelli

E’ stato creato anche un gruppo italiano di WE per la diffusione del suo utilizzo

http://it.wiserearth.org/group/WiserItalia.

 

Wiser.org è il progetto principale di WiserEarth, un’organizzazione no-profit fondata dal Natural Capital Institute (NCI) che ha sede a Sausalito in California. La visione di WiserEarth nasce dall’allora Direttore Esecutivo, Paul Hawken, che ne avvertì l’urgenza mentre lavorava al suo ultimo libro, Blessed Unrest: How the Largest Movement in the World Came into Being, and Why No One Saw It Coming, nella versione italiana Moltitudine Inarrestabile (Benedetta Irrequietezza).

Dalle parole di Paul Hawken: “Capii che se potessimo conoscere le connessioni esistenti e visualizzare l’ampiezza degli sforzi globali per la giustizia sociale e ambientale, riconosceremmo il più grande movimento che il mondo abbia mai visto. WiserEarth è il luogo in cui questo movimento può iniziare a guardare sé stesso.”

WiserEarth.org (WE) è stato lanciato il giorno dell’Earth Day, nell’aprile del 2007. I primi finanziatori hanno supportato la fase critica di costruzione della piattaforma, popolato il sito con una base di contenuti, e ascoltato le necessità dei partners e dei membri della comunità. Nella primavera del 2008, WiserEarth.org diventa “open source”, cioè apre il proprio codice sorgente al mondo intero. Altri progetti possono ora personalizzare il proprio sito web basandosi proprio sul codice WiserPlatform.


Lascia un commento